»Potremo saldare il nostro debito con il passato solo se riusciremo ad
essere creditori del futuro.«

Federico Mayor Zaragoza

11 apr 2011

Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso

Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007–2013

Si intitola TERZA PARTE. Tra liturgie di violenza e liturgie di pace: mediatori, arbitri, pacieri e giudici (Repubblica di Venezia e Alto Adriatico in età medievale e moderna), il convegno internazionale (nell’ambito del progetto Shared Culture - Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso /Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007–2013), che sarà ospitato nella sala Tramontana della Facoltà di Studi Umanistici di Capodistria, organizzato da giovedì 14 a sabato 16 aprile 2011 dal Centro di Ricerche Scientifiche dell’ Università del Litorale in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e la Società Storica del Litorale.

Il convegno è strutturato intorno al concetto di 'terza parte', intesa come protagonista delle prassi di mediazione, arbitrato e conciliazione, intervenuta in forme e modalità diverse nel corso della storia, tutt'oggi segmento importante nella risoluzione dei conflitti. L'incontro scientifico sarà un'occasione per osservare i diversi aspetti attraverso cui si manifesta la terza parte, la cui nomina il più delle volte presuppone un conflitto latente o già in atto all'interno di una comunità o società. La terza parte è quindi incaricata, in presenza di un conflitto, di sedare gli attriti e di eliminarli. Da una prospettiva storico-culturale, la conoscenza del ruolo giocato da questi intermediari e delle tecniche di conciliazione a cui essi ricorrono per risolvere i conflitti sociali assume un significato straordinario.
L'evento vedrà la partecipazione di autorevoli esperti sloveni e stranieri provenienti da Italia, Croazia, Francia, Inghilterra, USA,... che si confronteranno sulle procedure e le prassi di mediazione, arbitrato e conciliazione utilizzate nei diversi periodi e contesti storici, con particolare attenzione alle regioni dell'Adriatico, e della più vasta area mediterranea, tra VIII e XX secolo.

Le relazioni si concentreranno attorno ai seguenti nuclei tematici:

Rappresentazioni della terza parte (letteratura, iconografia, propaganda)
Gruppi sociali e istituzioni come terza parte
La terza parte: i mediatori individuali
Procedure, tecniche, rituali
Le decisioni (criteri, motivazioni, giustificazioni)

Si allega il programma della manifestazione.

Gli organizzatori

Nessun commento:

Posta un commento